Comunicazione del cuore, prevenzione, accompagnamento, convivenza armoniosa e supporto psicologico: la relazione fra la persona e i nostri amici animali sarà affrontata, in ottica di approccio sistemico, sabato 6 aprile nella sala polifunzionale di Fauglis (via IV Novembre 88, Gonars) in occasione della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Irene Giurovich, “L’Ultimo Battito” (Rossini, gruppo editoriale Santelli). L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dall’onlus “Amis dal Disu” di Gonars in collaborazione con l’associazione “Armonie Animali”, rete di professionisti impegnati nella promozione del benessere umano, ambientale e animale. Qual è il confine fra etico e non etico? La domanda campeggia sulla copertina de “L’Ultimo battito” e guiderà l’incontro-dibattito introdotto e moderato dalla giornalista e naturopata Cristina De Michielis.
Interverrà il medico veterinario omeopata di Trieste Stefano Cattinelli, co-fondatore di “Armonie Animali”, un’autorità nell’ambito della medicina non convenzionale, autore di numerosi studi e libri sul tema. Fra le competenze di Cattinelli anche le costellazioni sistemiche familiari per gli animali e l’accompagnamento empatico alla fine della vita degli animali, ovvero l’alternativa all’eutanasia. Ad affiancare la scrittrice Giurovich, che evidenzia come il lutto dei nostri amici animali non è ancora riconosciuto, anzi è delegittimato, ci sarà anche Nicoletta Toniutti,coordinatrice dei referenti territoriali del benessere del gruppo “Ippocrate” della provincia di Udine fondatrice di “Percorsintrecciati”, animal communicator, ovvero esperta nella comunicazione intuitiva e telepatica, quella del cuore: fra i suoi talenti, oltre al supporto bioenergetico, rientrano la comprensione dell’origine dei problemi comportamentali e la loro risoluzione, l’individuazione di fattori critici per il benessere animale, la connessione con animali che hanno lasciato questo pianeta.
Nell’unione delle due essenze, nel dare e ricevere reciproco, si può compiere la sintesi della relazione dell’uomo con il suo animale. Per riprendere le parole del medico e premio Nobel per la pace nel 1952 Albert Schweitzer, l’etica limitata al rapporto fra gli umani è limitata; perché sia vera etica serve un’etica più vasta che includa anche gli animali.
L’iniziativa di sabato 6 aprile si inserisce in questa filosofia.
Al termine dell’incontro si terrà un momento conviviale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574