Il saluto degli organizzatori e il taglio del nastro tricolore con la madrina Samira Lui ha ufficialmente inaugurato la 37ª Biker Fest International, alla presenza degli esponenti politici locali e regionali. Sul Main stage del Villaggio, Carla Battigelli, Moreno e Micke Persello hanno accolto, fra i numerosi ospiti intervenuti sul palco, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, accompagnato dall’assessore regionale al Turismo Sergio Bini e dai consiglieri regionali Maddalena Spagnolo e Roberto Novelli, da sempre vicini alla kermesse. Naturalmente presenti il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, con il vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa e il consigliere delegato al turismo Massimo Brini. È intervenuto alla cerimonia anche Omar Vidoni, assessore al Turismo e Attività produttive di Majano, il Comune di origine degli organizzatori della BFI. Con loro i partner ufficiali della BFI, Gaetano Ferrazzano del main sponsor San Marco Petroli; e Igor Pezzi, l’anima di Easy Rock, radio partner ufficiale 2023.
Laura Giorgi: “I biker rappresentano una categoria meravigliosa, all’interno della quale si respira una passione infinita. Quello tra Lignano e il popolo delle due ruote è ormai un sodalizio storico, ringrazio ancora una volta i tanti motociclisti a cui diamo sempre volentieri il benvenuto”.
Massimo Brini: “Dal palco gioioso di questa di questa grande festa, voglio rivolgere un pensiero di vicinanza al presidente Bonaccini e ai suoi corregionali per il terribile momento che stanno vivendo. Il nostro cuore è con l’Emilia-Romagna”.
Maddalena Spagnolo: “Veniamo da un periodo complesso, quello della pandemia, anni in cui sarebbe stato molto più facile fermarsi… e invece abbiamo tenuto duro senza mai mollare. Questi sono i risultati: è sempre un grandissimo piacere essere qui, non me ne perdo una di Biker Fest”
Mauro Bordini (Presidente del Consiglio Regionale): “Voglio ricordare come la Biker Fest si distingua non solo per il divertimento, ma anche per iniziative lodevoli come la Enduro Mototherapy, in grado di regalare a tutti l’emozione delle due ruote”.
L’inaugurazione è stata anche il momento migliore per conoscere meglio la madrina dell’edizione 2023. Nata a Udine da madre friulana e padre senegalese, dopo aver portato la fascia di Miss Friuli-Venezia Giulia, Samira Lui ha raggiunto la finale di Miss Italia nel 2017 e ha intrapreso una carriera da modella culminata nella partecipazione ai programmi di Rai Uno “L’Eredità” e “Tale e quale show”. Su Instagram conta qualcosa come 140.000 follower e tra una richiesta di selfie e l’altra, durante l’inaugurazione ha ricordato come un piccolo raduno di 250 biker nella sua terra, si sia trasformato nell’evento moto outdoor più importante d’Italia.
Nella seconda giornata della BFI si è animata anche la caratteristica Terrazza a Mare sul litorale di Lignano Sabbiadoro. Come da tradizione, è stata allestita un’expo di moto d’epoca, che quest’anno lega la storicità all’originalità della costruzione e allo sport. Il Motoclub Olimpia di Terenzano e l’Associazione Motociclistica Friulana presentano una batteria di moto da speedway, fra le quali un esemplare da ghiaccio e un sidecar. Fra rarità e curiosità, anche una moto a vapore! La Terrazza a Mare ospita anche uno spazio dedicato all’aerografia e al body painting a cura dell’Air, gli Aerografisti Italiani Riuniti. I suoi esponenti si sono dati appuntamento alla BFI per promuovere l’arte dell’aerografo in tutte le sue forme, dalle carrozzerie e i caschi, fino alle tavole… e il corpo. Danilo Vadori e Giovanna Maggiolino daranno una dimostrazione dal vivo di body painting dipingendo alcune modelle.
Venerdì mattina si è svolto anche l’incontro “Studi-Arte Custom”. Èun’importante novità della BFI 2023, rivolta agli studenti friulani e veneti dei Centri di formazione professionale. Il progetto didattico voluto dagli organizzatori della BFI intende contribuire a mettere in contatto la scuola, l’artigianato e le officine meccaniche. Moderatore dell’incontro il professor Roberto Brizi, biker appassionato e Segretario nazionale in ambito Automotive delle Scuole Salesiane del CNOS-FAP di Roma. Hanno partecipato anche i ragazzi del corso moto del CFP “Teresa Gerini” della capitale, che durante il lockdown hanno costruito un chopper intorno al motore di una moto incidentata, guidato da Roma a Lignano ed esposto nel Bike Show della BFI. L’organizzatore Moreno Persello ha introdotto gli interventi di artigiani, restauratori e meccanici affermati. L’attenzione per il sociale della BFI si esprime anche nella presenza della Enduro Mototherapy. Gli istruttori del M.C. Sabbiadoro hanno fatto vivere un momento di gioia e divertimento ai ragazzi e le ragazze con disabilità attraverso un’esperienza in sella alle loro moto, nell’Area Offroad accanto al Villaggio.
Samira Lui ha aperto anche le danze silenziose della quarta edizione dell’E-Mobility Village, il cui successo cresce in modo esponenziale di anno in anno. Tra le tante novità a due e quattro ruote esposte nello spazio “green” dai numerosi brand presenti (Aitour, Doohan, Etriko, Ezi, Garelli, Horwin per le due ruote; Fiat, Jeep, Nissan, Opel dall’automotive ) c’è spazio anche per l’esperienza elettrizzante dei demo drive a zero emissioni offerti da Citroën, DS Automobiles, Hyundai, Peugeot, Renault e Tesla. L’elettrico avanza, ma naturalmente la BFI continua a essere un territorio protetto per le cruiser Made in USA: qui si è svolta la sesta Boss Hoss Cycles Italian Reunion ufficiale, con la presenza più unica che rara di oltre dieci esemplari delle muscle bike motorizzate dal potente V8 Chevrolet da 5.7 a 8.2 litri di cilindrata.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574