L’edizione 2023 del Leadership Academy Programme (LAP) in Friuli Venezia Giulia si è rivelata un’esperienza formativa rivoluzionaria per gli amministratori locali. Per la seconda volta in Italia, oltre 20 partecipanti, rappresentanti di diverse municipalità, si sono radunati al Laguna Palace Hotel di Grado nelle date del 5-6, 26-27 ottobre e 16-17-18 novembre 2023, dando vita a un evento formativo unico nel suo genere.
Organizzato da AICCRE FVG con il supporto del Consiglio d’Europa e l’assistenza tecnica di ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), il LAP si è distinto per l’introduzione di metodologie formative innovative. Queste metodologie hanno permesso non solo l’acquisizione di competenze tecniche, ma anche la creazione di una comunità di pratica incentrata sull’innovazione, il problem solving e il buon governo democratico.
Tra i protagonisti più attivi di questa edizione, si sono distinti i rappresentanti delle municipalità di Sagrado, San Giorgio di Nogaro, Gemona del Friuli, Varmo, Martignacco, Tolmezzo, Premariacco, San Lorenzo Isontino, Udine, Porcia e Mariano del Friuli. La loro partecipazione ha arricchito il programma, apportando diverse prospettive e esperienze, essenziali per affrontare le sfide moderne della governance locale.
Franco Brussa, presidente di AICCRE FVG e neo eletto Presidente Vicario AICCRE Italia, ha espresso orgoglio per il ruolo di AICCRE nell’essere pionieri in Italia nell’introduzione di queste metodologie formative. Secondo Brussa, il LAP rappresenta un esempio eccellente di formazione interattiva che promuove una governance democratica in linea con i principi e i valori europei, essenziali nella missione di AICCRE.
Daniele Del Bianco, Direttore di ISIG, ha sottolineato l’importanza per ISIG di lavorare su temi come quelli affrontati nel LAP, che l’istituto ha sviluppato e attuato in molti paesi dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. Ha evidenziato l’importanza della ricerca scientifica applicata al miglioramento delle pratiche organizzative degli attori pubblici, con un focus particolare su temi quali la partecipazione pubblica, la resilienza delle comunità locali di fronte a disastri naturali e la progettazione.
Alla fine del programma, i partecipanti hanno elaborato progetti innovativi che ISIG e AICCRE si impegnano a trasformare in proposte concrete da presentare per l’ottenimento di fondi europei, a beneficio dei comuni coinvolti.
In sintesi, il LAP del 2023 ha rappresentato un modello di eccellenza nella formazione amministrativa locale, dimostrando come l’innovazione, la collaborazione e l’applicazione pratica possano essere efficacemente integrate per promuovere un cambiamento positivo e sostenibile a livello locale. Grazie agli sforzi congiunti di AICCRE FVG e ISIG, il programma è diventato un esempio ispiratore per altre organizzazioni e regioni nel campo della formazione degli amministratori locali.
Nelle foto: momenti durante il convegno di Grado
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574