La città friulana diventa la decima destinazione più visitata d’Italia, superando rivali storiche come Napoli e Torino.
LIGNANO SABBIADORO – La città balneare di Lignano Sabbiadoro ha raggiunto la decima posizione tra le mete turistiche italiane, secondo la classifica elaborata da JustGood Tourism sui dati ISTAT. Negli ultimi tre anni, la località friulana ha scalato ben quattro posizioni, un risultato che la pone davanti a città come Napoli, Verona e Torino.
La classifica e il confronto con altre destinazioni
Davanti a Lignano Sabbiadoro ci sono le classiche città d’arte come Roma, Venezia e Firenze. Tuttavia, il risultato è ancora più significativo considerando che le spiagge del Nord Est hanno superato la famosa Riviera Romagnola, diventando la principale destinazione turistica litoranea a livello nazionale.
Le parole del sindaco Laura Giorgi
«Questo risultato ci dà molta soddisfazione e conferma che stiamo seguendo la giusta direzione», commenta il sindaco Laura Giorgi. «Grazie al lavoro congiunto con le associazioni e al turismo sportivo, stiamo vivendo nuove stagioni di successo, anche grazie ai periodi miti dell’anno».
Collaborazione e promozione
Il sindaco ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Comune, le associazioni di categoria e la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha promosso campagne nazionali sotto il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. Questo approccio collaborativo ha portato a una maggiore notorietà delle spiagge del Nord Est, superando altre mete storiche.
Numeri in crescita per il turismo
Secondo i dati di JustGood Tourism, la permanenza nelle strutture ricettive di Lignano Sabbiadoro ha registrato numeri molto positivi già all’inizio della stagione. Nel 2023, la città ha totalizzato 3,6 milioni di presenze turistiche, con un significativo aumento di turisti stranieri (+5,7%), in particolare Austriaci (+3,9%). Le previsioni per il 2024 sono altrettanto promettenti, con un aumento del 3,7% nelle prenotazioni alberghiere rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Progetti futuri
«Questo risultato ci motiva a proseguire con convinzione su diversi progetti futuri», aggiunge il sindaco Giorgi. Tra le iniziative previste vi sono l’incremento delle strutture per eventi sportivi, musicali e congressuali, nuovi percorsi di mobilità lenta e manifestazioni legate al cicloturismo. L’obiettivo è di trasformare Lignano Sabbiadoro in un punto di riferimento per gli eventi più importanti della regione Friuli Venezia Giulia.
Lignano Sabbiadoro continua a crescere come meta turistica di rilievo, grazie alla sinergia tra amministrazione, associazioni e promozione regionale. La città guarda al futuro con progetti ambiziosi che promettono di rafforzare ulteriormente la sua posizione nel panorama turistico italiano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574