La Maratonina Internazionale Città di Udine rinnova la sua immagine e invita il pubblico a partecipare attivamente alla scelta del logo che rappresenterà la 24^ edizione dell’evento. Dopo il periodo di pausa imposto dalla pandemia, ritorna l’atteso concorso che vede protagonisti gli allievi del corso di Grafica del Civiform di Cividale. Quest’anno, la selezione annovera 15 bozzetti, frutto della creatività e del talento degli studenti delle classi seconde.
Il percorso di selezione
La competizione si sviluppa attraverso un processo bipartito: inizialmente, il pubblico è chiamato a esprimere le proprie preferenze tramite un “like” sulla pagina Facebook dell’Asd Maratonina Udinese. Questa fase di votazione popolare, aperta fino al 21 aprile, determinerà una prima scrematura. Successivamente, i tre loghi che avranno ricevuto più consensi saranno valutati da una giuria tecnica, composta dai membri del Comitato Organizzatore e rappresentanti del Civiform, per l’assegnazione definitiva.
Un lavoro di squadra
Il processo creativo che sta dietro la realizzazione dei bozzetti finalisti è stato caratterizzato da un’intensa fase di briefing e pianificazione. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti e in collaborazione con l’organizzazione della maratonina, hanno esplorato le tendenze cromatiche legate al mondo sportivo previste per il 2024, decidendo così una palette di colori condivisa e attuale. Il risultato è una collezione di loghi che, pur nella loro diversità, mantengono una certa coerenza stilistica e cromatica, riflettendo il dinamismo e lo spirito inclusivo della Maratonina di Udine.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574