UDINE – Lunedì 16 settembre, presso la Pediatria del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia, si è svolta una cerimonia di grande significato, incentrata su una donazione generosa da parte dell’Associazione “Furlans in Fieste”. Questo gesto ha visto l’arrivo di una sonda ecografica e del relativo software applicativo, per un valore totale di oltre 10.000 euro, a beneficio dei piccoli pazienti della Clinica Pediatrica.
Un gesto di solidarietà che fa la differenza
La donazione è stata possibile grazie a una raccolta fondi che si è tenuta durante la festa degli Alpini a Udine nel 2023, a favore di ABIO UDINE, una storica associazione che opera in Clinica Pediatrica da anni. Pur avendo rinunciato ai fondi, ABIO ha supportato il gruppo Furlans in Fieste, il quale ha proceduto all’acquisto della strumentazione fondamentale per la diagnosi precoce e il monitoraggio clinico dei pazienti più giovani.
Importanza della nuova strumentazione
Grazie a questa sonda, gli specialisti possono eseguire ecografie renovescicali direttamente al letto del paziente. Questo è particolarmente importante per neonati e lattanti, che sono più suscettibili a eventi infettivi acuti a livello renale e necessitano di accertamenti strumentali rapidi e precisi. La nuova strumentazione permette uno studio dettagliato del parenchima renale e delle vie urinarie, fondamentale per individuare anomalie anatomiche che potrebbero influenzare il percorso diagnostico e terapeutico.
Facilità d’uso e formazione
La sonda è dotata di un’interfaccia touch screen intuitiva, che consente una rapida esecuzione degli esami. Questo aspetto è particolarmente utile anche per i Medici in Formazione Specialistica, che possono apprendere a utilizzare lo strumento in tempi brevi, contribuendo così alla loro formazione professionale.
Un riconoscimento alla solidarietà
Alla cerimonia erano presenti figure di spicco, tra cui il Direttore Sanitario, dr. David Turello, la prof.ssa Paola Cogo, direttrice della Clinica Pediatrica, e il personale medico e infermieristico. Il dr. Turello ha espresso un sentito ringraziamento all’Associazione per il gesto solidale, che arricchisce la strumentazione a disposizione degli specialisti pediatrici. La prof.ssa Cogo ha sottolineato come la nuova sonda non solo analizzi gli organi interni, ma migliori significativamente le possibilità diagnostiche per i bambini. La dr.ssa Vergine, responsabile dell’Ambulatorio Nefrologico Pediatrico, ha illustrato le funzionalità avanzate dello strumento e l’importanza di avere software sempre aggiornati.
Futuri progetti di solidarietà
La cerimonia si è conclusa con il saluto del presidente di Furlans in Fieste, il quale ha espresso la disponibilità dell’associazione a continuare a sostenere la Clinica Pediatrica con ulteriori gesti di solidarietà.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574