La Riserva dei laghi di Doberdò e Pietrarossa si trasformerà in un palcoscenico di esperienze uniche sabato 11 maggio, grazie all’evento “Viaggio nel tempo profondo” e all’installazione “Fantasmagorico”. Organizzate dalla Coop Pavees, queste iniziative si inseriscono nel progetto Infiorescienza, supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per promuovere la divulgazione scientifica.
Un percorso storico e naturale
La giornata avrà inizio alle 10:00 al Centro Visite Gradina, dove i partecipanti, guidati da Marco Paparot, presidente della cooperativa Ecothema – Natura e Didattica, intraprenderanno un cammino di circa 4,5 chilometri. Questa distanza simboleggia i 4,5 miliardi di anni della storia terrestre, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riflettere sull’evoluzione del nostro pianeta prima dell’apparizione dell’uomo. Lungo il percorso, verranno evidenziati gli eventi principali che hanno modellato la Terra fino allo stato attuale. Per partecipare, è possibile prenotare inviando una mail a info@infiorescienzafvg.org.
Inaugurazione di “Fantasmagorico”
Alle 12:30, sarà inaugurata l’installazione artistica “Fantasmagorico” nella vicina ex cava. Curata da ME(A)LS, il duo artistico composto da Elena Manfrè e Lorenzo Sbroiavacca, l’opera rimarrà accessibile fino al primo settembre. Attraverso l’uso di visori per la realtà aumentata, “Fantasmagorico” invita i visitatori a immergersi in un mondo di visioni fluide e in continua evoluzione, che sfida la percezione tradizionale della realtà. I creatori dell’opera descrivono il loro lavoro come un tentativo di catturare gli infiniti stimoli che modellano le nostre percezioni, usando il fenomeno della permanenza dell’immagine sulla retina per esplorare esistenze mancate e creare nuove realtà arbitrarie e decentrate.
L’accesso a entrambe le iniziative è gratuito, ma è consigliato prenotare per l’escursione per garantire la partecipazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574