Lignano Sabbiadoro, 1° luglio 2025
C’è chi alzerà lo sguardo per seguire il tricolore nel cielo, chi si perderà tra le pagine di un libro, chi inseguirà note e sapori in riva al mare e chi – tra i più piccoli – vivrà un momento sognante grazie alla magia del teatro di figura. La prima settimana di luglio a Lignano Sabbiadoro si annuncia come un mosaico di emozioni, tra cultura, spettacolo e adrenalina.
Manifestazione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori
L’appuntamento clou della settimana sarà la manifestazione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori -, in programma domenica 6 luglio nel cielo di Lignano Sabbiadoro. Nove velivoli, che si alternano alle evoluzioni del solista Pony 10, spingeranno al massimo il velivolo MB-339, regalando agli spettatori 25 minuti di altissima professionalità, precisione e spettacolarità. Il momento più atteso sarà, come sempre, l’ultimo passaggio, sulle note di “Vincerò” interpretata da Luciano Pavarotti, quando nell’azzurro del cielo verrà disegnata la più grande bandiera italiana del mondo, simbolo della dedizione dell’Aeronautica Militare.
«La sagoma della penisola di Lignano è uno scenario inconfondibile per i piloti delle Frecce Tricolori, abituati a raggiungerla per addestrarsi sul suo litorale durante il periodo primaverile che precede l’avvio delle nostre stagioni acrobatiche, così come spesso è il primo lembo di Friuli Venezia Giulia che scorgiamo rientrando a Rivolto da una nostra trasferta – commenta il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale –. Esibirci su Lignano con il tricolore della nostra bandiera sarà come sempre un grande privilegio, che cercheremo di onorare rappresentando al meglio tutte le donne e gli uomini dell’Aeronautica Militare che operano ogni giorno al servizio del Paese».
Un legame, quello tra le Frecce e il territorio, che si rinnova ogni anno, grazie anche alla collaborazione tra PromoTurismoFVG e l’Aeronautica Militare, per cui è possibile partecipare a visite guidate organizzate alla base aerea di Rivolto, a pochi chilometri da Udine, quartier generale della PAN, che promettono di essere un vero concentrato di emozioni. Per informazioni: [email protected].
Martedì 2 luglio – Pupi & Pini: “Pu-pazzi d’amore”
Alle 21.30 in piazza del Sole a Lignano Pineta, ritorna la storica rassegna di teatro per ragazzi Pupi & Pini. In scena lo spettacolo “Pu-pazzi d’amore” della compagnia Teatro Medico Ipnotico, una narrazione poetica e divertente sul tema dei sentimenti, tra marionette a filo e atmosfere teatrali. Un’occasione speciale per tutta la famiglia.
Giovedì 3 luglio – Incontri con l’autore e con il vino e Concerto d’apertura “Lignano per la musica”
- Alle 18.30 al PalaPineta di Lignano Pineta, spazio alla letteratura con Carrie Leighton, autrice di “Unfair Play. Primo Tempo” (Magazzini Salani), un romanzo ambientato nel mondo dello sport, tra rivalità, passione e seconde possibilità. La serata sarà accompagnata dalla degustazione dei vini dell’Azienda Agricola La Rajade di Dolegna del Collio.
- Alle 21.00 la Sala Darsena di Sabbiadoro, ospiterà il Concerto d’apertura della rassegna Lignano per la Musica, giunta alla sua XXVIII edizione.
Venerdì 4 luglio – Un mare di sapori e il convegno “Il feticismo del denaro”
- UN MARE DI SAPORI – Si parte venerdì 4 luglio con la prima delle otto serate di “Un mare di sapori”, il format ideato da PromoTurismoFVG per valorizzare gli ingredienti e i prodotti “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Ogni appuntamento proporrà le specialità delle filiere agroalimentari della regione: produttori, vignaioli, ingredienti e materie prime del marchio collettivo “Io Sono Friuli Venezia Giulia” trasformeranno ogni piatto in un’esperienza da ricordare. Sarà il Giardino Mediterraneo (Stabilimento balneare 13 dalle ore 20) a ospitare un viaggio tra i sapori autentici con un menu che proporrà diverse specialità in cui mare e terra s’incontrano per offrire un’esperienza culinaria d’eccezione (maggiori informazioni sul progetto: www.turismofvg.it/it/mare/un-mare-di-sapori – per prenotazioni rivolgersi a Il Giardino Mediterraneo, 0431 73421 [email protected]).
- Alle 17.30, al centro civico Sandro Pertini, si terrà il convegno “Il feticismo del denaro”, curato da Loris Comisso e dalla rassegna Un libro… un caffè, con la partecipazione di Umberto Galimberti, Davide Giacalone, Mauro Mazza, Chiara Mio e Paolo Mosanghini ne
Venerdì 4 luglio – Lignano in Noir con Flavio Santi
Alle 19.00 il Cubo della Cultura (tra il 6° e 7° ufficio spiaggia di Sabbiadoro) ospiterà il terzo appuntamento della rassegna “Lignano in Noir”: protagonista Flavio Santi, autore de “L’autunno del sultano” (Solferino), ambientato in una Istanbul di fine ‘800 dove l’architetto liberty, il friulano Raimondo D’Aronco, sarà chiamato ad indagare sul ritrovamento di un cadavere restituito dal Bosforo.
Sabato 5 luglio – Musica, sport e prove air show W Lignano – Frecce Tricolori –
- Campionato regionale di skateboard FVG, presso lo Skatepark di Lignano Sabbiadoro
- Lignano International European Beach Rugby Cup, con squadre internazionali in gara
- Prove ufficiali dell’air show “W Lignano” con le Frecce Tricolori
- Gran finale musicale con Lazza in concerto, dalle ore 21:00
Scoppia la polemica sul nuovo provvedimento del governo
La decisione di aumentare le tasse scatena reazioni contrastanti
Il recente annuncio del governo di aumentare le tasse ha scatenato una forte polemica tra i cittadini e le varie parti politiche. Mentre alcuni accolgono la notizia con favore, sottolineando la necessità di garantire maggiori fondi per i servizi pubblici, altri criticano aspramente questa decisione, definendola un ulteriore peso per le famiglie già in difficoltà economica.
Il Ministro dell’Economia ha difeso la scelta del governo, affermando che l’aumento delle tasse è necessario per far fronte alle spese crescenti e garantire la stabilità economica del paese. Tuttavia, numerosi esponenti dell’opposizione hanno bollato questa mossa come un errore strategico, sottolineando come l’incremento delle tasse possa danneggiare ulteriormente l’economia e colpire soprattutto i ceti più deboli.
La questione delle tasse si conferma quindi uno dei temi più delicati e controversi all’ordine del giorno, destinato a tenere banco ancora per molto tempo. Mentre si attendono ulteriori sviluppi e possibili modifiche al provvedimento, resta aperto il dibattito su quale sia la strada migliore da seguire per garantire il benessere economico del paese senza gravare eccessivamente sulle tasche dei cittadini.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574