Si avvicina un nuovo e interessante spettacolo al Teatro Immersivo Paolo Maurensig di Feletto Umberto, che si terrà il 28 marzo 2025 alle 20.30. Si tratta della prima versione in friulano del celebre “Pierino e il Lupo op. 67” del compositore russo Sergej Prokofiev, una storia musicale amata da giovani e adulti. Questa versione speciale, che unisce la musica di Prokofiev alla lingua friulana, è frutto della collaborazione con ARLeF per diffondere i messaggi universali di Prokofiev attraverso il friulano, promuovendo così la cultura della Patrie dal Friûl.
Un cast d’eccezione per un appuntamento imperdibile
Gli attori principali di questa versione in friulano saranno i membri della FVG Orchestra, sotto la direzione del M° Paolo Paroni, con la narrazione affidata all’attore friulano Adriano Sabotto. Sabotto, conosciuto per il suo impegno nelle compagnie teatrali Maravee di Osoppo e Melodycendo di Udine, ha già conquistato il pubblico con la sua partecipazione a web-serie in friulano. La sua voce narrante arricchirà l’esperienza, dando vita alle emozioni del racconto di Prokofiev in lingua friulana.
Un obiettivo culturale e educativo
L’obiettivo di questa rappresentazione è non solo diffondere la musica di Prokofiev al pubblico friulano, ma anche coinvolgere le famiglie e il pubblico giovane nella cultura teatrale e musicale. Il costo accessibile dei biglietti, solo 5 Euro intero e 2 Euro ridotto, rende l’evento inclusivo e accessibile a tutti. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Paolo Maurensig e online su www.fondazionebon.com e www.vivaticket.com.
La FVG Orchestra: un’eccellenza musicale regionale
La FVG Orchestra, fondata nel 2019, è diventata rapidamente una delle principali orchestre sinfoniche della Regione Friuli Venezia Giulia. La orchestra, che unisce diverse tradizioni musicali locali, ha già collaborato con importanti concorsi e festival nazionali, esibendosi anche all’estero in diversi paesi. Il direttore principale Paolo Paroni ha una carriera internazionale, essendo stato direttore ospite presso l’Orchestra del New York City Ballet e collaborando con istituzioni sinfoniche di prestigio in Italia e all’estero.
Un’iniziativa sostenuta dalle istituzioni
L’evento è organizzato dalla FVG Orchestra con il patrocinio di ARLeF e il sostegno del Comune di Tavagnacco, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero della Cultura, riconoscendo il valore culturale ed educativo di iniziative come questa per la promozione della lingua friulana e delle tradizioni locali.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574